macine.png

Museo di ricadi

Il Mu.Ri è il museo Civico del Comune di Ricadi. Costituito da una rete di cinque poli espositivi dislocati sul territorio offre un'esperienza pluri-disciplinare costituita da: Museo del Mare a Capo Vaticano, Museo della Cipolla a Capo Vaticano, Museo delle Torri presso Torre Marrana di Brivadi, Museo dell'arte Contadina a Ricadi e Museo Antropologico e Paleontologico a Santa Domenica.

Sito nell’ex vedetta diurna di Capo Vaticano, è immerso nella vegetazione mediterranea e gode della vista panoramica delle isole Eolie. Il luogo riassume il rapporto uomo-mare vissuto e vivibile nel nostro territorio. Il Museo si articola in cinque sale espositive e comprende la storia delle tonnare romane rinvenute sulla costa vibonese (Briatico: S. Irene e La Rocchetta) e di quelle ottocentesche in funzione fino ai primi decenni del secolo scorso, una sala in cui sono esposti alcuni attrezzi utilizzati per la pesca. Un percorso di pannelli didattici guida il visitatore alla conoscenza della biologia marina anche mediante l’esposizione di conchiglie e resti di animali marini.

  • LOCALITA' SANTA MARIA
    CAPO VATICANO
    89866 RICADI (VV)
  • TEL.: +39 0963 663242
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

© VILLAGGIO SANTA MARIA - P.IVA 01219220793

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta